Coloriamo nuovi spazi per trasformarli in luoghi
Street Art Forlì è un progetto che vede il coordinamento operativo della Cooperativa Sociale “Paolo Babini” attiva a Forlì dal 1987 con progetti e servizi per minori, giovani, famiglie e anziani e che ha seguito la realizzazione del progetto coinvolgendo operatori e ragazzi del centro di Aggregazione Giovanile “Officina52”; la direzione artistica è stata affidata a Marco Miccoli (Bonobolabo) e i percorsi sono stati promossi e patrocinati dal Comune di Forlì (con grande impegno del dott. Massimiliano Cescon in particolare).
Diversi sono stati i partner che hanno sponsorizzato e supportato il progetto determinando una preziosa collaborazione che ha portato alla realizzazione di opere di rilevanza a livello internazionale consentendo di contare su un budget determinato dal mix tra risorse pubbliche e private.
Ogni anno centinaia di cittadini si sono coinvolti nella realizzazione dei muri e nella partecipazione ai laboratori che hanno arricchito il Festival e gli artisti coinvolti sono tra i più importanti a livello mondiale, ma non sono mancate occasioni di coinvolgimento per gli artisti locali e per i giovani del territorio.
Le pareti riqualificate erano precedentemente danneggiate e degradate, in gran parte si tratta di muri di edilizia pubblica e sono prevalentemente concentrati nel centro storico della città. Un gruppo di affiatati volontari ha supportato la realizzazione del Festival animando e promuovendo anche numerose attività collaterali.